Benessere formato famiglia con le Vacanze Yoga - 4/10 agosto 2013


L’Ass. Culturale Comunità Dzogchen, fondata 32 anni fa ad Arcidosso (GR) dal Maestro Namkhai Norbu, propone dal 4 al 10 agosto una “Vacanza Yoga” per adulti e bambini. In programma sessioni quotidiane di meditazione e Yantra Yoga tibetano con le insegnanti Laura Evangelisti e Tiziana Gottardi; e, per i più piccoli, lo Yoga Kumar Kumari, laboratori artistici e espressivi, giochi e merende condotti dal pedagogo Cesare Torricelli

L’Associazione Culturale Comunità Dzogchen, fondata 32 anni fa ad Arcidosso (GR) dal Maestro Namkhai Norbu, ripropone anche quest’anno la collaudata e fortunata formula delle vacanze yoga per tutta la famiglia: una settimana a contatto con la natura rigogliosa delle pendici del Monte Amiata, mangiando sano e genuino, e praticando l’antichissimo Yantra Yoga, tramandato da maestro a discepolo, in un lignaggio ininterrotto, nel corso dei secoli.

“In questa tradizione tibetana – spiega l’insegnante Laura Evangelisti, che terrà i corsi assieme all'insegnante Tiziana Gottardi – si dà grande importanza a una respirazione completa, calma e armoniosa che si riscopre attraverso la pratica di sequenze di movimenti coordinate con il respiro”. Uno Yoga, quello che si pratica a Merigar, che attinge direttamente alle fonti, all’origine: a Vairochana, il Maestro tibetano che, nell’VIII secolo, cominciò a diffondere questo Insegnamento. Un Insegnamento autentico, dunque, e perciò straordinariamente efficace, al punto che una settimana di pratica può bastare per fare un “pieno di benessere” che duri tutto l’anno.


Oltre alle quotidiane sessioni di Yantra, il programma prevede sessioni mattutine di meditazione guidate per ritrovare calma e serenità. Per i bambini, poi, ci saranno sessioni di Kumar Kumari, uno yoga concepito tenendo conto della dimensione fisica e della respirazione dei più piccoli, definito come "una grande medicina" per le sue potenzialità estremamente benefiche. Inoltre per loro è stato pensato un programma specifico, con laboratori artistici ed espressivi condotti dal pedagogo Cesare Torricelli: teatro, movimento, esplorazione vocale, lavoro con i colori, esperienze di manualità. Tutte le attività saranno proposte con grande attenzione sia all'aspetto ludico che alla valorizzazione dell'aspetto artistico e formativo.

Le “Vacanze YOGA” si terranno dal 4 al 10 agosto presso il centro dell’Associazione, situato nella località collinare di Merigar (Arcidosso, GR). I costi: adulti, 300 euro (250 per prenotazioni entro il 15 luglio); bambini, 100 euro (80 euro per il 2° e 3° bambino iscritto).
Per informazioni e iscrizioni: corsimerigar@dzogchen.it, www.dzogchen.it, www.yoga-tibetano.blogspot.it, segreteria Merigar: 0564-966837, Monica: 342-7502986.



Edlin Paolone, ufficio comunicazione Ass. Culturale Dzogchen Italia (mobile: 3389291527)


Yantra Yoga | Perfect Rhythm of Breathing

VIDEO - Yantra Yoga Lo yoga tibetano del Movimento

VIDEO: Yantra Yoga: Tibetan Yoga of Movement

Post popolari in questo blog

25-31 agosto 2018 | Vacanze yoga per adulti e bambini

Per una vita più rilassata: a Merigar Arcidosso Monte Amiata - Maggio 2018