LO YANTRA YOGA E I SUOI BENEFICI SULLA SALUTE - 27/29 luglio

CON LAURA EVANGELISTI E ELIO GUARISCO



Lo Yantra Yoga è un modo molto pratico per scoprire la condizione naturale del corpo fisico, della voce (o energia) e dello spirito.
Su questa base le nostre dimensioni interna ed esterna si armonizzano spontaneamente nella conoscenza dell’unico fondamento di tutto che è la nostra natura. In questo processo di scoperta di sé le posizioni del corpo, le tecniche di respirazione e la condizione della mente favoriscono il benessere del corpo e della psiche e il superamento delle malattie organiche e dei conflitti emozionali profondi.
Laura Evangelisti guiderà i partecipanti nell’applicazione pratica di posizioni, movimenti ed esercizi di respirazione. Durante le complementari sessioni di teoria Elio Guarisco chiarirà in che modo le posizioni, le respirazioni e la condizione mentale che si acquisisce siano di giovamento alle diverse energie, ai diversi organi del corpo e alle relative funzioni, e in che modo influiscano sulle energie collegate alle emozioni, facilitando così il superamento delle malattie e dei disturbi che ostacolano il flusso vitale.
Questo il programma dettagliato:

27 luglio
15.30 – 17.00 Introduzione al corso: canali, prana, essenze vitali; come riconoscere la propria costituzione e il proprio elemento dominante.
17.15 – 19.15 Yantra Yoga: preliminari, respirazione ritmica, onda del Vajra.
28 luglio
9.00 – 10.30 Yantra Yoga: i preliminari e la prima serie di Yantra; i benefici dell’onda del Vajra.
10.45 – 12.30 Le funzioni dei cinque prana e i segni di una condizione di squilibrio; i benefici della purificazione del respiro impuro; i benefici dei tsigjyong (Sciogliere le articolazioni); i benefici dei lungsang (Purificare il prana); i benefici degli tsadul (Controllare i canali).
15.30 – 17.00 I benefici del primo e del secondo pranayama (Le quattro condizioni caratteristiche; Le quattro profonde applicazioni) e delle due serie di Yantra collegate.
17.15 – 19.15 Yantra Yoga: la prima e la seconda serie di Yantra con alcune tra le varianti e i pranayama collegati. Onda del vajra.
29 luglio
9.00 – 10.30 Yantra Yoga: i preliminari e la terza serie di Yantra. L’onda del Vajra.
10.45 – 12.30 I benefici del terzo e del quarto pranayama (La respirazione segreta per portare il prana nel canale centrale; La respirazione liscia dai sette punti (???) ) e quelli delle due serie di Yantra collegate.
15.30 – 17.00 I benefici del quinto pranayama (La respirazione ruvida dalle sei applicazioni) e quelli del gruppo di Yantra collegato; i benefici delle sette posizioni del loto.
17.15 – 19.15 Yantra Yoga: la prima, la seconda e la terza serie di Yantra con alcune tra le varianti. Pranayama e onda del Vajra.

Post popolari in questo blog

25-31 agosto 2018 | Vacanze yoga per adulti e bambini

Per una vita più rilassata: a Merigar Arcidosso Monte Amiata - Maggio 2018

Le basi della pratica dello Yantra Yoga in 3 fine settimana a Merigar- Arcidosso (Gr)